Controllo assoluto, eleganza, dinamicità: sono solo alcune delle parole che descrivono la nuova Renault Talisman, e di sicuro sono anche le prime parole ad essere venute in mente ai cento fortunati invitati all’esclusivo #TheControlTest che si è svolto pochi giorni fa negli studi di Cinecittà. Un test drive unico nel suo genere, potente e raffinato come l’automobile che ne è stata protagonista: basta guardare il video qui sotto per rendersene immediatamente conto.

Guardare il video del #TheCONTROLTest è come assistere ad un sogno: quello che si vede è un mondo onirico, fatto di delicato cristallo e pura eleganza. Il compito degli invitati al test sembra impossibile: guidare in una vera e propria città di cristallo, le cui strade sono formate da 156 calici di cristallo, 12 vasi e 20 chandelier. Un solo imperativo: vietato commettere errori.

Impossibile? Non per Renaul Talisman e il suo sistema 4CONTROL con quattro ruote sterzanti. Il risultato: i fragili bicchieri, i delicati vasi e chandelier completamente intatti, e lo stupore negli occhi di chi scendeva dalla nuova e originale berlina francese.

Renaul Talisman

Tutto merito delle straordinarie caratteristiche del sistema 4CONTROL, che garantisce, anche nelle situazioni più delicate, la massima stabilità e reattività. Le quattro ruote sterzanti permettono di adattare l’angolo di sterzata più di cento volte al secondo, mentre l’aumento dell’effetto del volante garantisce un diametro di sterzata di ben 10,8 metri. In particolare, fino ad una velocità di 60 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, con un angolo massimo di 3,5 gradi, mentre a velocità superiori ai 60 km/h le ruote si muovono tutte nella stessa direzione, e quelle posteriori raggiungono un angolo massimo di sterzata di 1,9 gradi.

Parliamo quindi di un’auto elegante come una berlina, ma agile come una citycar. Piacevolissima da guidare, permette di avere il massimo controllo in ogni momento: a basse velocità ha una maneggevolezza eccezionale, ma anche ad alta velocità e nelle curve a lunga percorrenza, dove mostra tutta la sua stabilità. Al sistema 4CONTROL si unisce il controllo elettronico delle sospensioni, che rende Renault Talisman sempre precisa, sia in città che nei percorsi extraurbani.

Renaul Talisman

Renault Talisman integra poi l’esclusivo sistema Multi-Sense®, che ti permette di scegliere tra cinque modalità di guida: Sport, Eco, Comfort, Neutro e Perso, ossia personalizzabile. Ogni modalità permette di regolare fino a dieci parametri, come il rumore del motore, l’aria condizionata, il colore del display, il cambio automatico, lo sterzo e così via. In base al tuo umore e al momento della giornata, puoi cambiare lo stile di guida da sportivo a rilassato e viceversa, trasformando ogni tragitto, anche quello di ogni mattina verso il lavoro, in un viaggio unico e indimenticabile.

Anche in fatto di sicurezza, Renault Talisman garantisce prestazioni ineguagliabili: grazie al sistema 4CONTROL, hai una maggiore reattività in caso di pericolo, un sistema per la correzione della traiettoria e una maggiore stabilità in caso di vento laterale. In più, i sistemi di assistenza alla guida ti offrono un livello di sicurezza ancora più elevato, con un sistema di rilevamento dei punti ciechi, frenata di emergenza attiva e avviso nel caso di riduzione della distanza di sicurezza.

Un vero e proprio capolavoro di precisione, che puoi monitorare in ogni momento grazie all’applicazione per iOS e Android dedicata, che ti permette di visualizzare sul tuo smartphone o tablet il funzionamento del sistema 4CONTROL.

Renaul 4CONTROL

La tecnica, tuttavia, non è tutto e Renault lo sa bene: ecco perché Talisman è anche un’automobile dalle linee seducenti ed eleganti, sottolineate dalle cromature. Il frontale imponente, il profilo affilato e la luminosa firma C-Shape fanno di questa berlina un’auto elegante e dinamica. Inoltre, Renault Talisman sa anche coccolare chi la guida: è dotata di sedili ventilati e massaggianti (nella modalità di guida Comfort), poggiatesta anteriori pieghevoli e di un impianto audio Bose con 13 altoparlanti.

Insomma, un’auto dal design affascinante, che unisce eleganza e sportività, confortevole e spaziosa, molto piacevole da guidare sia in solitudine che in famiglia.

Impressionato? Bè, anche se non eri tra i fortunati cento invitatati al #TheControlTest, avrai anche tu l’occasione di provare in prima persona le straordinarie prestazioni di Renaul Talisman: il 30 e il 31 gennaio, il 13 e il 14 febbraio i concessionari Renault di tutta Italia ti aspettano per un weekend a porte aperte tutto dedicato alla nuova berlina.

Prenota un test drive e preparati a viaggiare con l’eleganza!