Chi dice che la capacità di far festa fino alle prime ore del mattino (e trascorrere il giorno dopo con la sbronza) è solo una prerogativa dei ventenni si sbaglia di grosso. Non importa essere per forza dei veri e propri animali da festa ma socializzare, fare le ore piccole e divertirsi è molto semplice e non ha mai fatto male a nessuno. Qualsiasi età voi abbiate, se volete organizzare un party memorabile che sia ricordato a vita fareste bene a considerare una di queste otto idee stravaganti.


Delitto con mistero nel 1920

Cluedo, il famoso gioco da tavola conosciuto in tutto il mondo, non ha certo bisogno di molte presentazioni. La sua ambientazione prettamente anni 20, il fascino dei personaggi, e il ruolo del detective sono gli elementi più interessanti di questo gioco e quindi perché non provare ad organizzare una festa a tema? Attribuendo a ciascun invitato il ruolo di un personaggio del gioco potrebbe facilitare anche il duro compito di trovare l’abbigliamento adatto (problema tipico di tutte le feste a tema) che ovviamente deve essere rigorosamente anni 20. Quindi chi interpreterà Miss Scarlett dovrà vestire i panni di una femme fatale vestita di rosso con tanto di boa e collana di perle al collo, mentre il Colonnello Mustard avrà qualcosa di militare addosso. Per aumentare l'atmosfera ancora di più scegliete arredamento del 1920 e musica jazz. Ovviamente il party deve avere come tema centrale un omicidio misterioso sul quale indagare a turno.

Spa Party

Si tratta di un party solo per donne ben meritato dopo una lunga settimana di lavoro e di fatica. Cosa c’è di meglio che rifocillarsi con maschere per il viso rinfrescanti, pedicures, manicure, tisane drenanti o dimagranti, succhi detox e tanti altri trattamenti di bellezza fatti in casa. Questo è il party ideale da trascorrere con le proprie amiche per fare insieme un po’ di gossip, leggere l’oroscopo e rilassarsi.

Poker Night

Se ad un party scatenato preferite una serata molto più tranquilla e rilassata in cui socializzare con gli amici potrete organizzare un mini torneo di poker. Non importa essere dei giocatori professionisti, se non avete affatto idea di come giocare potrete sempre imparare facendo un po’ di pratica nei siti di poker sicuri che sono una delle soluzioni migliori per iniziare a giocare senza investire denaro. Ciò che conta è comunque divertirsi. Assicuratevi che ognuno dei vostri invitati si senta a suo agio e non dimenticate di preparare anche degli ottimi stuzzichini e qualche drink in tema con la serata.

Ballo in Maschera

Trasformare il vostro salone in una sala da ballo non è una missione impossibile. Quello che serve è solo un po’ di spazio, qualche candelabro ed ovviamente l’abbigliamento giusto! Scegliete con cura il vostro abito che per le donne deve essere rigorosamente lungo e preferibilmente ampio, mentre per gli uomini un vestito nero con papillon. Tra le cose che non devono mancare: una maschera particolare e stravagante, tartine e vino.

Fiesta Messicana

Tacos, tortillas e nachos sono gli ingredienti ideali per ogni party ma per una vera festa Messicana servono ricette tradizionali. Assegnate ad ogni ospite un piatto da preparare, tra guacamole, burritos e insalate tipiche ci saranno molte delizie da gustare durante questa particolare fiesta. L’abbigliamento da seguire è molto semplice, magliette colorate, sombrero e bandane.

70s - 80s Disco

Impossibile resistere al fascino di grandi classici dance con artisti come Gloria Gaynor, Bee Gees, The Trammps e Abba. Aggiungete a questo il look iconico degli anni d’oro della musica dance e sarete proiettati in un’era fantastica che ancora oggi influenza la moda e la musica contemporanea. Un party anni 70/80 è la scusa perfetta per tirare fuori dall’armadio quel vestito con le paillettes che non avete mai indossato, mettere la brillantina ai capelli e scatenarsi in pista sotto le luci psichedeliche. La playlist farà la differenza ma anche le decorazioni vogliono la loro parte: procuratevi una palla da discoteca, delle luci neon o al massimo una lava lamp che potrete costruire anche da soli.

Otto parties

Happy Hour pomeridiano

Gli Happy Hour, meglio conosciuti come aperitivi, sono una tradizione tutta italiana che dal 1786, anno in cui Benedetto Carpano inventò il famoso Vermouth, si consuma tutti i pomeriggi dalle 18 alle 21.
Le ricette da aperitivo sono un’opportunità per essere creativi, inventare accostamenti nuovi e stupire in originalità e contrasti di sapore. Di conseguenza l’aperitivo è diventato il momento ideale della giornata per stare con gli amici e arricchire le relazioni sociali e perciò l’occasione perfetta per organizzare un party a tema. Potrete sbizzarrirvi con le ricette italiane ma anche spaziando in quelle estere in modo che il vostro aperitivo possa essere più originale. Se siete degli ottimi cuochi potrete sbizzarrirvi in cucina ma non dimenticate anche spritz, vermouth e bitter.

Festa anni 50

Ispiratevi all’era della polka, dei vestiti a pois, dei capelli cotonati e dei mitici jukeboxes per realizzare un party a tema indimenticabile ed interamente basato negli anni 50. La vostra playlist conterrà brani di Elvis e Frank Sinatra e per quanto riguarda il menu potrete optare per un bel barbecue all’aria aperta, per i drink invece un must della serata saranno le bottiglie di coca cola in bottiglia di vetro. Le donne dovranno indossare qualcosa a pois mentre per gli uomini (chioma permettendo) i capelli alla Elvis sono obbligatori.