Il vento tra i capelli, il profondo senso di libertà, la coesione con il proprio equipaggio, la scoperta di luoghi inaccessibili a molti: salpare a bordo di una barca a vela significa tutto questo e molto di più.

Grazie a Sailsquare le vacanze a barca a vela diventano anche sinonimo di viaggi low cost e condivisione. Il meccanismo alla base della piattaforma social nata nel 2012, al 100% Made in Italy e diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della barca a vela, è semplice: sei uno skipper? Puoi mettere a disposizione la tua barca a vela e condividere con altri viaggiatori la tua passione per il mare, abbattendo nel contempo i costi di gestione. Hai voglia di una vacanza originale e fuori dagli schemi? Naviga su Sailsquare, lasciati ispirare dai viaggi proposti e preparati a salpare!

Scegliere la meta verso la quale fare rotta è già parte del viaggio: Italia, Grecia, Spagna, Turchia, sono solo alcune delle destinazioni proposte su Sailsquare, che attualmente sono oltre 1000. Ma l’itinerario non è l’unico parametro da prendere in considerazione per organizzare la vacanza perfetta: con Sailsquare puoi scegliere se vuoi un viaggio all’insegna del puro relax, se mettere il divertimento al primo posto, oppure se la tua sarà una vacanza a sfondo enogastronomico. Il social network dei viaggi in barca a vela infatti è aperto a tutti: coppie, single, famiglie, gruppi di amici, con o senza esperienza. Sotto la guida di uno skipper, infatti, tutti possono imparare i fondamenti della navigazione in barca a vela: basteranno due giorni, e quando ti diranno di cazzare la corda saprai esattamente cosa fare!

Cristiano Ronaldo

Basta registrarsi o accedere con il proprio account Facebook per iniziare ad organizzare la vacanza: su Sailsquare puoi scegliere l’itinerario, il tuo budget di spesa, il tipo di imbarcazione (ce ne sono davvero per tutti i gusti, dalla nave da crociera a quella d’epoca con due alberi) e lo stile di viaggio. Inoltre, puoi decidere se invitare i tuoi amici a partecipare, oppure aggregarti ad una vacanza creata da altri viaggiatori che ancora non conosci, ma che diventeranno i tuoi compagni di navigazione! Basta selezionare il viaggio tra le varie proposte degli utenti e chiedere di unirti al team. Una volta ottenuta la conferma dall'equipaggio, sei a bordo.

Il tutto a prezzi accessibili, grazie ai principi della sharing economy: sono gli stessi skipper a pubblicare le proposte di vacanze, così oltre a mettere al sicuro il tuo portafoglio (si risparmia fino al 30% rispetto alle proposte dei tour operator tradizionali) hai la certezza di vivere un’esperienza unica con la competenza di un professionista.

Cristiano Ronaldo

Hai paura di non andare d’accordo con i tuoi compagni di viaggio? Prima di salire a bordo potrai curiosare tra i membri dell’equipaggio, per scoprire cosa avete in comune e di contribuire con le tue idee a pianificare la vostra vacanza insieme. In più, gli equipaggi sono spesso internazionali: un’occasione in più per perfezionare la conoscenza dell’inglese, divertendosi!

Ora che è tutto deciso, puoi affidarti ai consigli della community per prepararti al meglio al viaggio: da cosa mettere in valigia alle regole di comportamento a bordo fino ai consigli per gestire al meglio i consumi di acqua ed elettricità durante la navigazione. Inoltre, puoi leggere, ancora prima di partire, le esperienze dei viaggiatori che hanno già vissuto l’esperienza di un viaggio in barca a vela verso mete tutte da scoprire. Ad esempio, puoi leggere la storia di Federica e della sua prima volta a bordo di una barca a vela, oppure le storie di Chiara, Elena e Silvia, tre skipper che hanno viaggiato per miglia e miglia sulle loro imbarcazioni.

Sailsquare

A questo punto non resta davvero che partire: al ritorno si avrà và sicuramente la certezza di aver vissuto un’esperienza unica, da ricordare per tutta la vita. Buon vento a tutti!