La tecnologia si evolve sempre più e anche industrie che producono prodotti che apparentemente potrebbero sembrare non aver bisogno di alcun cambiamento si muovono in questa direzione.
E' il caso della bilancia bluetooth e wifi Koogeek.
Oggi l'abbiamo provata per i lettori di Makemefeed. La bilancia ha un design innovativo e l'indicatore del peso è composto da numeri digitali a led blue fosforescenti ben visibili e piacevoli.

Ovviamente prima di attrezzarci di cellulare e applicazione abbiamo provato a pesarci. Tolta la linguetta di protezione delle batterie dal retro della bilancia (le 4 batterie stilo formato AAA erano già correttamente inserite) la abbiamo appoggiata a terra e con un tocco del piede la bilancia si è immediatamente accesa. Abbiamo notato immediatamente che la misurazione del peso è davvero precisa confrontandola con quella di un'altra bilancia e che è possibile impostare una diversa unità di misura premendo un tasto retrostante.

applicazione bilancia koogeek bluetooth wifi

Operazione successiva: test della applicazione. Un fogliettino illustrativo spiega come scaricare l'applicazione Koogeek, inoltre sia sul foglietto illustrativo che sul retro della bilancia è esposto un comodo qr-code che permette tramite la sua scansione l'accesso immediato al link di download dell'app.

Il primo telefono che abbiamo usato per l'associazione al dispositivo è stato un Nexus III, installata l'app e registrato il primo utente purtroppo con questo telefono non siamo riusciti a connetterci tramite bluetooth alla bilancia nonostante abbiamo provato e riprovato. Con un I-Phone 6 invece il collegamento è stato pressochè istantaneo. Oltre il collegamento bluetooth è possibile collegarsi tramite wifi ma anche in questo caso non abbiamo avuto una buona esperienza: l'applicazione ha richiesto il SSID della rete alla quale connetterci e non ha un sistema automatico di ricerca delle reti disponibili. Purtroppo in quel momento non avevamo computer a disposizione per cercare l'SSID della rete wifi e la configurazione della stessa non è andata a buon fine.

L'app è abbastanza comoda: se aperta sul telefono è sufficiente salire sulla bilancia per visionare l'indicatore del peso che sale. La pesata vien memorizzata e dato che in fase di registrazione l'applicazione richiede dati come l'età e il sesso questa riesce già a dare le prime statistiche come il BMI, l'indicatode del peso ideale, la massa di grasso corporeo ed altri dati indicando con semplici grafici se siamo sopra la norma, sotto la norma e quale dovrebbe essere il range in cui dovremmo rientrare per essere nella norma. Le pesate successive vengono memorizzate in grafici separati che mostrano una curva nel tempo dell'andamento del peso. Tramite app è possibile anche aggiungere più profili di persone sullo stesso dispositivo. Ciò permette alle mamme di aggiungere anche il profilo del proprio neonato. Un semplice sistema di sottrazione di peso infatti permette di pesare un neonato tenendolo in braccio sulla bilancia. L'applicazione infatti chederà prima alla mamma di pesare il proprio corpo e poi di ripesarsi col neonato in braccio. Questo è un valido esempio di come la tecnologia può aiutare l'uomo e facilitare operazioni complicate in svariate circostanze.

funzionalità peso neonato bilancia koogeek bluetooth wifi

L'applicazione è abbastanza facile da imparare ad usare, ma penso che sia stata tradotta con sistemi di traduzione automatici quindi ogni tanto l'italiano non è perfetto.

Conclusioni: in linea generale il prodotto in se per se ci ha sorpreso. E' un oggetto di qualità nettamente alta e le funzionalità bluetooth sono perfette. C'è però da rivedere l'app dal punto di vista della connettività e della compatibilità con telefoni un po' più datati.

Infine: da rivedere un po' il prezzo al pubblico, ma se vi va di acquistare l'oggetto al seguente indirizzo bilancia Koogeek Bluetooth Wifi potete inserire il codice sconto (nel campo 'codici promozionali' appena prima di fare la conferma dell'acquisto) offertovi da Makemefeed che vi da diritto ad un risparmio di 22 euro entro fine luglio: PGEIMC4Q

Buon acquisto e alla prossima recensione.

MMF